Menu AG

Le offerte donate ad AG sono utilizzate per la realizzazione delle attività seguenti:

3 dicembre, GIORNATA MONDIALE DELLA PERSONA HANDICAPPATA

Oggi I responsabili di AG di Mawouj si sono incontrati con il comitato culturale della biblioteca parrocchiale per organizzare le attivita' inerenti il prossimo 3 dicembre, GIORNATA MONDIALE DELLA PERSONA HANDICAPPATA.

AG indice un Concorso per gli allievi delle scuole dalla 4 elem. al penultimo anno del liceo allo scopo di far riflettere e sensibilizzare i giovani sulla situazione dei bambini handicappati nel paese.
Il tema del concorso é:
VALORE E DIGNITA' DEL BIMBO HANDICAPPATO BEL MIO PAESE.
I premi:
BORSA DI STUDIO per 1 anno per I primo classificati di ogni sezione
SEMI BORSA per i secondi classificati
MATERIALE SCOLASTICO per gli altri partecipanti.
AT augura buona partecipazione a tutti gli alunni e invita tutti a riflettere ed agire per dare VALORE E DIGNITA' ai bambini ed agli adulti handicappati del nostro PAESE.

Chirurgia oftalmologica

Numerosi sono i bambini e ragazzi di AG aiutati a risolvere problemi di vista; in questo tipo di azione ci sono diversi livelli di intervento: se il bimbo presenta un problema che merita un intervento urgente, lo si accompagna presso oculisti locali a PauP, eventualmente supportandolo economicamente; se ci sono patologie più complesse o non urgenti o se il bimbo ha semplicemente bisogno di occhiali, lo si presenta all’equipe oftalmologica spagnola “Juntos mejor” che ogni anno attiva nell’ospedale di Jean Rabel un servizio di oculistica estremamente efficace. Nel dicembre 2012 il team spagnolo ha

Leggi tutto: Chirurgia oftalmologica

Formazione giovani

Una delle sfide più impegnative che AG ha intrapreso è la scelta di formare giovani haitiane scelte fra le persone più capaci ed affidabili delle nostre comunità per capacitarle ad intraprendere nuove professioni al servizio dei bimbi con disabilità. Nel paese non esiste la possibilità di una formazione accademica per corsi di fisioterapia o specializzazioni in educazione speciale, o per capacitare alla valutazione e all’assistenza dei bambini con handicap. Le poche istituzioni che si occupano di handicap, quasi tutte nella capitale, formano autonomamente il proprio personale. AG, unica realtà che agisce sul

Leggi tutto: Formazione giovani

Atelier ortopedico

Soprattutto a causa dei problemi di malnutrizione molti bambini hanno problemi di rachitismo e deformazioni ossee; tutori, ortesi e protesi ci vengono garantiti dall’Atelier Saint Joseph di PauP, che è per noi punto di riferimento anche per accogliere in capitale i bambini (e le loro mamme) che devono effettuare visite ortopediche specialistiche o interventi. La collaborazione con l’Atelier si estende anche alla ricerca di soluzioni per gravi problemi di malnutrizione, garantendo supporto per trovare latte e supplementi nutrizionali.

Operazioni ernia e salute

AG si impegna a più livelli per garantire la salute dei bambini (non solo con handicap); il primo punto di riferimento è il dispensario della zona dove il bimbo risiede: si è creata una collaborazione che garantisce l’assistenza e i farmaci a tutti i bimbi di AG accompagnati da un responsabile; se il bambino ha bisogno di un intervento ad un livello differente lo si invia nel centro sanitario più opportuno e più vicino (Mare-Rouge, Jean Rabel, Port-de-Paix), fino ad accompagnarlo in capitale

Leggi tutto: Operazioni ernia e salute

Farmaci antiepilettici

Nella nostra zona molti bambini-ragazzi-adulti soffrono di epilessia; in un grande sforzo di prevenzione AG attualmente garantisce la disponibilità di carbamazepina (il farmaco più facilmente dosabile e con meno effetti collaterali conseguibile nel paese) in 6 dispensari della zona e, attraverso la supervisione del personale paramedico responsabile, lo fornisce gratuitamente a circa 60 bambini-ragazzi di AG.

Supporto educazione

AG si offre anche di fornire materiale didattico per il funzionamento delle classi speciali.

Supporto fisioterapia

AG si impegna a trovare locali idonei e ad arredarli per le attività di fisioterapia; è inoltre in atto un grosso sforzo per aiutare le famiglie negli spostamenti per raggiungere il luogo a loro più favorevole per le sedute di fisioterapia; le terapiste sono pagate da AG; le terapiste sono pagate da AG.

Supporto scolarizzazione

L’iscrizione e la partecipazione alla classe speciale sono gratuite; la maggior parte dei bimbi di AG è comunque integrata in classi “normali”, e, spesso AG supporta la famiglia nelle spese; in alcuni casi la famiglia è aiutata a provvedere agli spostamenti attraverso abbonamenti con moto-taxi o con l’acquisto di un asinello, che in alcune zone rimane l’unico mezzo di trasporto possibile.

Supporto nutrizionale

Molti bambini soffrono di malnutrizione, che può essere causa di handicap o, in certi casi, causata dall’handicap; a seconda della situazione si cerca di provvedere attraverso l’acquisto di alimenti sul mercato locale oppure, soprattutto nei casi di problemi di rachitismo, garantendo al bambino latte per periodi di tempo opportuni.